Meghan Markle :Gb, il principe Harry si sposa: le nozze con Meghan Markle a primavera 2018

Gb, il principe Harry si sposa: le nozze con Meghan Markle a primavera 2018

A dare l'annuncio è stato il Principe Carlo. La Regina Elisabetta: "Felice per l'unione"

LONDRA – La telenovela dei Windsor aggiunge un nuovo capitolo alla sua saga: un nuovo matrimonio reale, che inserisce una novità storica nella monarchia britannica. All’altare andranno un principe, quinto in linea di successione per il trono, e per la prima volta un’attrice, divorziata e “bi-razziale”, come si definisce lei stessa: figlia di padre bianco e madre nera.
 
Il principe Harry e Markle mano nella mano per la prima volta a un evento ufficiale
                           Markle: vita prima del principe Harry | Celebrity gallerie...

È stato questa mattina il principe Carlo a dare, attraverso un comunicato scritto, l’annuncio che era nell’aria da giorni, tanto da avere spinto i bookmaker inglesi a interrompere le scommesse sulla data delle nozze e le tivù a stazionare davanti alla residenza dei promessi sposi, Kensington Palace. “Il principe di Galles (questo il titolo ufficiale di Carlo, ndr) è lieto di annunciare il fidanzamento del principe Harry e di Ms. Meghan Markle”, afferma il breve messaggio emesso dalla casa reale. “Le nozze avranno luogo nella primavera 2018”.

In maggio, se si deve dare retta alle previsioni degli allibratori, e al calendario degli impegni della famiglia reale: cioè dopo un altro lieto evento, il parto del terzo figlio del principe William e di Kate Middleton, che dovrebbe nascere in aprile, facendo a quel punto retrocedere Harry al sesto posto nella lista di potenziali successori della regina Elisabetta, preceduto da suo padre Carlo, dal fratello maggiore William e dai suoi tre figli, i principini George, Charlotte e il numero tre in arrivo, maschio o femmina che sia.


Il principe Harry e Markle mano nella mano per la prima volta a un evento ufficiale
             Il principe Harry e Markle mano nella mano per la prima volta a un evento ufficiale


La love story del 33enne Harry con la 36enne attrice canadese dura da sedici mesi. In giugno c’era stata la loro prima apparizione pubblica insieme, agli Invictus Game, le olimpiadi dei veterani di guerra disabili, di cui il principe è uno degli organizzatori. Il comunicato della casa reale specifica che i due sono formalmente fidanzati dall’inizio di novembre. La regina si dice “felice”. I genitori di Meghan danno la loro “benedizione” alla coppia. La premier Theresa May offre “congratulazioni e auguri per un futuro di felicità”, definendo la notizia “un momento di celebrazione ed eccitazione” per i due giovani – oltre che una rara bella notizia per lei fra i negoziati difficili sulla Brexit e le lotte intestine del suo governo.


Lo scavezzacollo, il ribelle, protagonista di notti brave, spinelli e foto scandalo, ha messo al testa a posto da un pezzo: quest’anno, nel ventennale della morte della principessa Diana, la stampa inglese ha proclamato Harry il miglior erede di sua madre, per la spontaneità e la simpatia con cui sa conquistare tutti.

Un lungo servizio militare, incluso un “tour of duty” in Afghanistan, lo ha fatto maturare, dandogli la forza di confessare per la prima volta il trauma che ha sofferto per la scomparsa della mamma quando era ancora bambino e per attaccare i paparazzi e i media in generale, mettendoli in guardia da sottoporre la sua girlfriend a un simile assedio. Il principe si è anche scagliato contro i “toni razziali” della copertura mediatica di Meghan.

Lei ha dichiarato apertamente il loro grande amore in una cover story su Vanity Fair qualche mese fa. Poi si è saputo che lascerà “Suits” il serial tv che le ha dato la maggior fama. E la si è vista sempre più spesso a Londra, dove sembra che la raggiungeranno presto anche i suoi adorati cagnolini. Nel comunicato di Carlo si dice che andranno a vivere al Nottingham Cottage di Kensington Palace che è già da tempo la residenza di Harry: come vicini di casa avranno William e Kate.



Il principe Harry e Markle mano nella mano per la prima volta a un evento ufficiale


Due giovani coppie piene di glamour, più i loro bambini, probabilmente con altri in arrivo, e i cani. E presto un matrimonio reale a Londra in pompa magna, con tante cose da decidere: la chiesa, l’abito della sposa, gli invitati, la luna di miele. Tra pochi giorni, l’8 dicembre, alla tivù inglese comincia la seconda stagione di “The Crown”, la telenovela su Elisabetta e Filippo, che già tanto successo ha avuto, qui e in altri paesi, Italia compresa.

Ma lo show più bello dei Windsor, bisogna ammettere, lo fornisce la realtà: un serial talvolta tragico, per molti versi obsoleto, che tuttavia le nuove generazioni promettono di modernizzare. Lo spettacolo continua.
Nuova Vecchia